Steelmaster 2013 SPECIAL EDITION

 

In occasione del 50° anniversario della sua fondazione, il Centro Sviluppo Materiali ha deciso, in pieno accordo con Federacciai e con l'ICSIM, di farsi carico dell'organizzazione delle future edizioni dello Steelmaster.

 

Lo Steelmaster, fondato nel 1996, è un corso di alto livello per il "middle management" della siderurgia italiana e delle aziende ad essa collegate, quest'anno giunge alla sua diciassettesima edizione.

 

Il progetto formativo nasce dalla collaborazione tra il Centro Sviluppo Materiali (CSM), uno dei principali Centri di ricerca europei nel settore dei processi e dei materiali, e l'Istituto per la Cultura e la Storia d'Impresa "Franco Momigliano" (ICSIM), un centro di eccellenza dell'alta formazione in Umbria e in Italia.

 

L'obiettivo principale del corso è quello di fornire una vasta gamma di competenze che consentono ai partecipanti di definire un quadro completo della realtà della siderurgia a livello nazionale, europeo ed internazionale gli strumenti per poter meglio operare nelle loro aziende.

 

Gli argomenti oggetto di approfondimento dello Steelmaster sono:

Storia della siderurgia, cicli e tecnologie di produzione, struttura dell'industria siderurgica a livello nazionale, europeo ed internazionale, mercato dell'acciaio, ricerca e innovazione, applicazione dei prodotti, sicurezza sul lavoro, aspetti ambientali, analisi di bilancio, logistica, aspetti organizzativi, garanzia di qualità e bilancio sociale, aspetti della gestione reclutamento e valutazione delle risorse umane.

 

Le precedenti sedici edizioni dello Steelmaster hanno visto la partecipazione di circa trecento allievi - provenienti dalle più importanti aziende siderurgiche italiane ed europee, e da altre realtà imprenditoriali che operano a diverso titolo in questo comparto – che attualmente occupano posizioni di assoluta responsabilità nelle loro aziende.

 

L'insieme delle tesi realizzate dai partecipanti a fine corso, e in parte pubblicate, costituisce un importante patrimonio di conoscenze ed un riferimento per studiosi ed esperti del settore.

 

Modalità di svolgimento e programma del corso

Il corso è strutturato in moduli, distribuiti in due settimane non consecutive di frequenza con sette ore d'aula al giorno. Le lezioni sono tenute da docenti provenienti da aziende e centri di ricerca del settore, da Federacciai ed EUROFER (associazioni dei produttori siderurgici), dall'università, da organismi e istituzioni nazionali ed europee. Sono previste visite aziendali e incontri con manager e consulenti di imprese siderurgiche.

Prima della fine delle lezioni, ogni partecipante concorderà con i docenti un argomento sul quale poi verrà elaborata una tesi di ricerca (25-30 cartelle). La discussione della tesi è vincolante per l'ottenimento del Diploma di Steelmaster.

Le lezioni si svolgeranno nel corso di due settimane, dal 30 settembre al 4 ottobre 2013 presso Dalmine (Bergamo) e dal 4 all'8 novembre 2013, presso l'Albergo Duomo di San Gemini (Terni). Il corso ha carattere residenziale.

Steelmaster è organizzato da

 

   

  

 

in collaborazione con 

con il contributo di

Steelmaster è una iniziativa sostenuta da


European Steel Technology Platform

© 2014 - Centro Sviluppo Materiali S.p.A. Via di Castel Romano, 100 - 00128 - Rome - ITALY
Ph. +39 06 50551 - Fax. +39 06 5055204 - Share Capital 1.050.000 Euro Fully Paid-Up
Registro Imprese di Roma CF 00477510580 R.E.A. di Roma 269973 - PI 00903541001